Con il passaggio all’industria 4.0, ovvero la tendenza dell’automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità degli impianti, la stampa 3d ad oggi è la tecnologia digitale più funzionale e maggiormente in grado di stravolgere i tradizionali paradigmi produttivi. Con stampa 3d si intende la realizzazione di oggetti tridimensionali mediante produzione additiva, partendo da un modello digitale per poi elaborarlo e realizzare il prototipo strato per strato attraverso un macchinario apposito, la stampante 3d.

Da qui nasce il termine Additive Manufacturing, in quanto il processo nasce con la modellazione 3d dell’oggetto, a cui segue un processo semi-automatico di conversione del formato STL, che prevede la scomposizione dell’oggetto in strati stampabili dalle stampanti 3d. In fase di progettazione CAD l’operatore deve prevedere l’inserimento di supporti all’interno del file d’origine, che la macchina creerà insieme al pezzo stesso per permetterne la stabilità durante la stampa 3d.

Secondo una ricerca di Giancarlo Magnaghi, Direttore Tecnico di Cherry Consulting, attualmente la stampa 3d è molto usata nella visualizzazione di progetti di ingegneria e prototipi e nel campo della ricerca quanto nel settore del marketing e gadget, mentre trova poca occupazione negli strumenti musicali e nell’edilizia. Ma tra le maggiori criticità e gap da colmare invece, si evidenzia la necessità di avere maggiori competenze sui materiali e sui nuovi tool di prototipazione e in ambito hardware.

La stampa 3d su metallo richiede stazioni di lavoro performanti nella realizzazione di prototipi. Per maneggiarle sono richieste grandi competenze. Innanzitutto bisogna saper valutare il disegno tecnico, il valore della lavorazione e indicare le tolleranze. Successivamente si esporta il file mesh per poi valutare i materiali scegliendoli e organizzandoli secondo le caratteristiche d’impiego. Infine bisogna gestire la post-produzione, conoscere il g-code e mantenere la macchina per garantire nel tempo la stessa qualità di lavorazione.

La stampa 3d su metallo non è una cosa per tutti, affidati a noi che dal 2003 utilizziamo la tecnologia laser nella nostra azienda, un mezzo sempre più necessario da sfruttare per migliorare il livello di qualità ed efficienza del lavoro.
Calcola il preventivo online qui in tre semplici step: carica il modello “.stl”, seleziona il metallo e manda!