Secondo l’opinione di diversi esperti, la stampa 3D porterà ad una industria più ecologica e sostenibile.

La nuova tecnologia 3D, che sta diventando sempre più accessibile, infatti, non solo è meno costosa e permette di trattare diversi materiali, ma è anche ad oggi il sistema più ecologico esistente.

Partiamo dal risparmio di materiale: le stampanti 3D, a differenza della maggior parte dei macchinari utilizzati nella grande industria, non hanno scarto poiché usano solo la quantità necessaria a realizzare il pezzo finale.

In più, affidandosi ad un unico macchinario, l’inquinamento prodotto è radicalmente ridotto.
Infatti, sebbene l’uso dei laser consumi molta energia rispetto ad una normale fresatrice, ciò non costituisce un problema per l’ambiente proprio perché i laser svolgono in una sola volta il lavoro di diversi macchinari tradizionali.

Il risparmio del materiale porta come conseguenza la riduzione dei costi e degli sprechi necessari alla fabbricazione dei prodotti.
I costi per i magazzini, la manutenzione e soprattutto per il carburante del trasporto merci saranno infatti sempre più esigui, in quanto non ci sarà più la necessità di trasportare il prodotto finito, dato che si potrà produrlo direttamente in loco con la stampante 3D.

Noi di S&T Laser siamo specializzati nella stampa 3D in metallo.

Sul nostro sito hai la possibilità di creare la tua stampa 3D personalizzata caricando direttamente un file .STL dal form per ottenere immediatamente un preventivo della lavorazione e seguirne passo-passo le fasi.

Contattaci per avere maggiori informazioni!