I principali campi di applicazione dell’incisione laser sono: meccanico, microtaglio e satinatura, orafo e medicale.

Nel settore meccanico si operano incisioni laser 2D e 3D su stampi, elettrodi, punzioni e matrici mediante movimentazione del fascio a 3 assi.
La tecnologia laser offre molti vantaggi per l’incisione di metalli come acciaio (temprato e inox), alluminio, bronzo e leghe, ottone, titanio, oltre a rame e grafite.

L’incisione avviene senza contatto diretto con il pezzo in lavorazione e non presenta rischi di deformazione, abrasione o alterazione dei materiali, risultando quindi applicabile anche su prodotti finiti.
Per questo, identificazioni come numeri di serie, codici, marchi e loghi possono essere applicati ad alta definizione su prodotti e componenti, mediante il tracciamento di contorni, superfici satinate o retinate sul pezzo in lavorazione.
Il raggio laser incide perfettamente anche le riprese e le parti saldate degli stampi, dovute ad eventuali errori di costruzione o a modifiche dello stampo stesso.

A seconda del tipo di disegno e dei parametri in uso si possono ottenere sul pezzo in lavorazione effetti di contornatura, riempimento, svuotamento e scasso, satinatura con differenze di contrasto ed anche di colore.

Uno dei vantaggi dell’utilizzo del laser per il taglio dei metalli è la possibilità di ottenere bordi di taglio molto stretti e perfettamente paralleli; inoltre la zona del materiale che viene alterata durante l’operazione di taglio è estremamente ridotta.
Il laser permette di effettuare taglio di sagome estremamente complesse anche con raggi di curvatura molto ridotti. Il pezzo dove viene effettuato il taglio non subisce mai distorsioni meccaniche come invece accade frequentemente durante il taglio con altri sistemi meccanici e può avere superfici già rivestite senza che queste subiscano danni o modificazioni.

Nel settore orafo la lavorazione laser avviene su metalli preziosi come oro e argento, ma anche non preziosi come acciaio e rame, e permette di incidere sigle, nomi e frasi su anelli, bracciali, targhette ed altro ancora.
L’incisione laser consente infatti di lavorare in modo preciso anche oggetti con superfici curve o irregolari.

L’utilizzo dell’incisione laser su strumenti medicali (protesi, placche, endoscopi, ecc.), grazie ai suoi numerosi vantaggi, è oggi molto comune e diffuso nell’industria medica.
Il laser permette di incidere in modo permanente e non tossico qualsiasi dispositivo medico e qualsiasi tipo di codice, nonché di realizzare marcature come misura di anticontraffazione fornendo tutte le informazioni necessarie per soddisfare le principali disposizioni UDI (Unique Device Identification) o MDR (Medical Device Regulation).

Noi di S&T Laser vantiamo molti anni di esperienza nel servizio di incisione laser dei metalli.
Grazie ad un’adeguata preparazione e ad un continuo aggiornamento, siamo in grado di garantire al cliente massima serietà e qualità nel servizio.

Richiedici subito un preventivo senza impegno di incisione laser!