Cosa c’entrano stampa 3D e bevande?
L’Università di Singapore ha lavorato per creare i Vocktail, ovvero dei cocktail virtuali realizzati attraverso la stampa 3D, in grado di stimolare i sensi del bevitore, vista, odore e sapore compresi.

L’obiettivo è quello di ricreare sapori non presenti all’interno del cocktail o di amplificare i gusti presenti, attraverso un bicchiere stampato con l’ausilio di una stampante 3D provvisto di cartucce che contengono dei profumi ed è in grado, attraverso dei piccoli tubi ad aria compressa, di spruzzare gli aromi, alterando la percezione del gusto.

In base al cocktail scelto, gli elettrodi a bordo bicchiere stimolano le papille gustative con sapori dolci, aspri o amari, combinando i sensi di gusto e olfatto con quello della vista, grazie all’utilizzo di microluci a LED che alterano il colore naturale della bevanda.

La stampa 3D di bicchieri con cui vengono realizzati i Vocktail possono essere d’aiuto per le persone a dieta, in quanto mettendo semplice acqua nel bicchiere, grazie agli aromi virtuali si possono creare gusti dolci di bevande come la cioccolata, oppure fragranze fruttate di vino, e così via.

Ecco dunque un uso alternativo della stampa 3D, che ancora una volta può dare vita a qualcosa di sorprendente e mai visto prima.

Noi di S&T Laser siamo specializzati nella stampa 3D in metallo.

Sul nostro sito hai la possibilità di creare la tua stampa 3D personalizzata caricando direttamente un file .STL dal form per ottenere immediatamente un preventivo della lavorazione e seguirne passo-passo le fasi.

Contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni!