Tra le svariate applicazioni della stampa 3D molto importante è quella edilizia. In questo campo, le stampanti 3D vengono comunemente utilizzate oggi non solo per la creazione di modelli di plastici, ma anche per la costruzione di veri e propri edifici.

Una delle prime intuizioni riguardo l’idea di stampare case in 3D è stata quella di Enrico Dini, ingegnere italiano che ha messo a punto una stampante 3D che utilizza sabbia anziché plastica per costruire grandi oggetti di design.

Villa Asserbo è la prima casa interamente stampata, anche se non mediante stampa additiva, costruita da un progetto degli architetti Frederik Agrup e Nicholas Bjorndal dello studio danese Entileen. Si tratta di un’abitazione eco-compatibile realizzata con 820 fogli di legno multistrato, che si trova non lontano da Copenaghen.

Negli Stati Uniti è stata stampata invece una casa a due piani di 230 mq, in sole 24 ore, mediante una gigantesca stampante 3D che utilizza cemento a presa rapida per stendere uno strato dopo l’altro, fino a costruire muri e pavimenti dell’edificio.

La stampa 3D nel settore edile permette notevoli risparmi energetici e la diminuzione dei materiali utilizzati, oltre a rispettare l’ambiente.
In 3D, in un colpo solo può essere realizzata addirittura una serie di case con differente design per ognuna, comprese le condutture per elettricità, fognature e aria condizionata.

Mediante l’inchiostro formato da cemento ad alta temperatura e fibra di vetro, vengono creati strati di cemento armato fino a costruire la struttura che viene poi assemblata dagli operai in un secondo momento direttamente sul cantiere.

Restano, come sempre, da valutare i rischi che l’esasperazione dell’utilizzo delle stampanti 3D nella costruzione di edifici potrebbe comportare per i paesaggi e per il settore edile, ma sicuramente questa metodologia ha grandi potenzialità nei casi di emergenza abitativa causata da catastrofi naturali, o in situazioni estreme dove è impossibile intervenire con i metodi costruttivi convenzionali.

Inoltre, questo tipo di tecnologia di stampa edile in 3D risulta essere molto interessante anche per la NASA, in quanto potrebbe potenzialmente permettere la realizzazione dei primi insediamenti su Marte e sulla Luna.

Noi di S&T Laser siamo specializzati nella stampa 3D in metallo.

Sul nostro sito hai la possibilità di creare la tua stampa 3D personalizzata caricando direttamente un file .STL dal form per ottenere immediatamente un preventivo della lavorazione e seguirne passo-passo le fasi.

Contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni!