Per chi ancora non ne fosse a conoscenza, la stampante 3D per pelle umana esiste ed il prototipo è stato creato a Madrid circa due anni fa per aiutare i trapianti e i test di farmaci e cosmetici.

La stampante 3D di tessuti umani produce a basso costo ed in tempi rapidissimi tessuti destinati ai trapianti e alla sperimentazione di sostanze chimiche.

Il dispositivo è stato creato da José Luis Jorcano, dell’Università Carlo III di Madrid ed è in grado di realizzare lembi di pelle stampati in 3D di dieci centimetri in poco più di mezz’ora.

La stampante 3D riproduce la struttura della pelle naturale, con uno strato esterno protettivo e uno più sottile ricco di collagene, che ne garantisce l’elasticità.

In sostituzione del normale inchiostro di stampa, fatto solitamente da materiali plastici o metallici, la biostampante 3D sovrappone strati di plasma e cellule prelevate con biopsia e moltiplicate in provetta.

Uno strumento che promette di ridurre sempre più i costi e i tempi rispetto alle tecniche tradizionali finora utilizzate, continuando la strada della fabbricazione di organi umani sfruttando le nuove tecnologie.

Dopo laringe, trachea e cartilagini prodotte con tecniche simili, il nuovo risultato conferma le grandi potenzialità offerte dalle stampanti 3D nel campo della medicina.

Noi di S&T Laser siamo specializzati nella stampa 3D in metallo.

Sul nostro sito hai la possibilità di creare la tua stampa 3D personalizzata caricando direttamente un file .STL dal form per ottenere immediatamente un preventivo della lavorazione e seguirne passo-passo le fasi.

Contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni!