Il primo corso di specializzazione per operatori tecnici di stampa 3D si terrà a Genova dal 15 al 19 aprile prossimi.

Si tratta del primo corso che si tiene nel contesto europeo, conforme alle Linee Guida dell’EWF (European Welding Federation) organizzato dal Gruppo IIS, fondatore di EWF.

L’additive manufacturing, infatti, è un processo produttivo di recente introduzione che, date le sue caratteristiche tecnologiche e innovative, richiede un’elevata specializzazione del personale coinvolto, a tutti i livelli.

Il corso per Tecnici Operatori Metal Additive Manufacturing con Tecnologia LPBF è strutturato con doppia finalità, teorica e pratica.

La prima parte ha contenuti teorici ed è dedicata agli operatori ma anche a tecnici specializzati e ingegneri interessati ad approfondire le problematiche operative dell’additive manufacturing con tecnologia a fusione mediante laser su letto di polvere (Laser Powder Bed Fusion).

La seconda parte, di carattere pratico, consta di dimostrazioni ed esercitazioni pratiche affrontando tutte le tematiche necessarie per la dotazione di competenze del profilo professionale del LPBF Operator, caratterizzato dai seguenti compiti:

  • operare sui sistemi di fabbricazione includendo predisposizione e conduzione del processo, manutenzione e riparazioni non complesse;
  • rimuovere il pezzo realizzato e predisporre lo stesso a successive lavorazioni;
  • effettuare le verifiche di base per posizionamento e misura del raggio laser del sistema;
  • gestire autonomamente il materiale polvere;
  • sviluppare soluzioni a problemi basilari e specifici, relativi al sistema.

Noi di S&T Laser siamo specializzati nella stampa 3D in metallo.

Sul nostro sito hai la possibilità di creare la tua stampa 3D personalizzata caricando direttamente un file .STL dal form per ottenere immediatamente un preventivo della lavorazione e seguirne passo-passo le fasi.

Contattaci per avere maggiori informazioni!