Le applicazioni della saldatura laser potrebbero essere potenzialmente infinite.
Utilizzabili ampiamente nei settori dentale, industria e orafo, le macchine laser riescono a soddisfare tanti ambiti di lavorazione.

Nel settore dentale il laser rappresenta una sicurezza per il dentista e i suoi pazienti, dimostrandosi qualitativamente superiore in qualsiasi situazione di laboratorio, dalla semplice riparazione alla struttura più complessa.
Rispetto alla tradizionale brasatura, la saldatura laser consente un risparmio di tempo, oltre che maggior semplicità e rapidità.
Con il laser, inoltre, si possono saldare strutture molto sottili (anche inferiori a 0,2 mm di spessore) grazie al preciso dosaggio dell’energia applicata: questo è impossibile con gli altri sistemi di saldatura, escludendo la possibilità di interventi particolari come ad esempio l’allungamento del bordo di una corona.

Nel settore dell’industria, la saldatura al laser permette di ottenere ottimi risultati, sia per tempistiche ridotte che per l’assoluta precisione delle lavorazioni.
Con la saldatura laser a punti si possono giuntare lamiere sottili praticamente senza deformazioni: se i punti di saldatura si susseguono e sovrappongono, si ottiene un ‘cordone di saldatura’ con minima deformazione.
La riparazione degli stampi è una delle applicazioni più famose per i laser: Alpacca, Monel, Titanio, Oro, Argento, Bronzo, Rame-Berillio, Acciai al carbonio o Inox, leghe di alluminio e molti altri metalli vengono perfettamente incisi dal fascio laser.

Il campo orafo si sta rivolgendo al laser come metodo di saldatura per rendere brevi i tempi delle riparazioni e per fare operazioni dal risultato nettamente migliore.
Riparazioni di gioielli, orologi e occhiali, microsaldature: per fare tutto questo è necessario utilizzare una saldatrice affidabile, che esegua le lavorazioni con alta precisione.
Riparare gioielli senza togliere le pietre preziose durante la lavorazione è un grande passo avanti nel settore e permette di ottenere un prodotto che non mostra i segni dell’intervento eseguito e che, quindi, mantiene tutto il suo valore iniziale.

Noi di S&T Laser vantiamo molti anni di esperienza nel servizio di saldatura laser dei metalli, in particolare per la riparazione di stampi ad iniezione e pressofusione, eseguiamo microriporti su moltissimi metalli tra cui tutti gli acciai, alluminio, titanio, rame.

Richiedici subito un preventivo di saldatura laser!